Metodi Didattici

I metodi didattici sono coerenti con la struttura generale del programma e prevedono una rilevante componente di didattica attiva.
Vi sono:

• Lezioni di inquadramento che forniscono le conoscenze di base
• Numerose esercitazioni pratiche in particolare in tutte le materie economiche e statistiche, nonché nella lettura e interpretazione dei dati di mercato
• Numerosi casi aziendali, di cui una gran parte in lingua inglese, che sono oggetto di studio in gruppi di lavoro e di discussione in aula
• Presentazione di business case da parte delle aziende e relativi lavori di gruppo sui casi aziendali presentati
• Sono inoltre previsti role playing sul parlare in pubblico, sulla comunicazione in ambito internazionale e sulla negoziazione
• Numerose lezioni sono tenute in lingua inglese.

Sono previste visite ad aziende, volte allo studio dei più avanzati processi produttivi e distributivi e a studi televisivi.

Metodologia didattica

60%
Didattica Attiva

40%
Lezioni

La didattica attiva

I Business Case

A partire dalla 22° edizione nel primo e nel secondo quadrimestre le aziende presentano dei casi concreti di marketing.

Gli studenti divisi in gruppi elaborano dei progetti consulenziali che sottopongono ai Manager.

I Business Game Internazionali

La partecipazione a business game e lo sviluppo di progetti di marketing in lingua inglese arricchiscono l’esperienza del fare.

Gli studenti del Master partecipano tutti gli anni ad importanti business game organizzati da multinazionali come L’Oréal e Henkel e dalla Società Italiana di Marketing.

I Business Game Internazionali

La partecipazione a business game e lo sviluppo di progetti di marketing in lingua inglese arricchiscono l’esperienza del fare.

Gli studenti del Master partecipano tutti gli anni ad importanti business game organizzati da multinazionali come L’Oréal e Henkel e dalla Società Italiana di Marketing.